Il castello di Piovera per festeggiare il cenone di capodanno 2020 è davvero la metà perfetta e ogni anno rinnova questo appuntamento tradizionale.
Festeggiare in un castello è una delle mete più ambite e più coinvolgenti che si possano scegliere , essere avvolti dalle mura di un luogo storico , con affreschi e arredi degni di un re è sicuramente allettante .
Consigliamo di affrettarsi a riservare un posto per via dell’alto numero di richieste che arrivano ogni anno e per i posti limitati.
Il castello di Piovera sorge come fortezza per la difesa del territorio nel XIV sec. su precedenti accampamenti romani, longobardi e carolingi (Castrum Pioperae) e sulle rovine di un convento probabilmente templare; rimaneggiato nel XVI sec. e in età tardo barocca con rifacimenti che però non hanno intaccato la sua struttura originaria.
Tra i rari castelli di pianura sorge come postazione in una terra prodiga perché benedetta dalla confluenza di molte correnti d’acqua, in una posizione privilegiata, per il passaggio dei ricchi mercanti sulla famosa “Via del Sale” e dei pellegrini che percorrevano la Via Francigena da Roma a Parigi.
Passato indenne sotto molteplici dominazioni, dai Visconti di Milano, signori del territorio nel 1300, che ne ordinarono la costruzione, ai Mandelli, poi agli Sforza, ai Gallarati, ritornò ai Visconti.
Dal 1500 andò al colonnello don Alvaro De Sandez, inaugurando con questa donazione il titolo marchionale. Quindi a Don Carlo Omodeo e dal figlio di quest’ultimo al nobile genovese Francesco Maria Balbi che ne otteneva l’investitura come ultimo feudatario da Amedeo III di Savoia nel 1651.
I marchesi Balbi mantennero il possesso del vasto territorio agricolo e del castello fino al XX sec. facendo ampie opere di ristrutturazione che trasformarono la poderosa fortezza trecentesca in dimora signorile conferendo all’insieme un aspetto romantico.
Gli ultimi eredi, i nobili D’Oria e Odescalchi lo cedettero all’attuale proprietario, loro cugino, il conte Niccolò Calvi di Bergolo alla fine degli anni ’60.
Quest’ultimo ha creato all’interno del castello e nel giardino suggestivi e interessanti percorsi storico-artistici aperti al pubblico che accompagna con la sua carismatica presenza.
La struttura si presterà, in tutta la sua magnificenza, per un indimenticabile evento di capodanno.
*La prenotazione è OBBLIGATORIA poiché si potrà accedere all’evento soltanto in possesso dell’invito nominale.
▶ OPEN BAR
Acquistando il pacchetto Open Bar sarà possibile usufruire illimitatamente al servizio cocktail per tutta la sera..
▶ HOTEL
Il nostro servizio di prenotazione del pernottamento garantisce la camera, dal primo pomeriggio del 31 fino alle 14 del primo gennaio
così da godersi la festa e non essere costretti a svegliarsi all’alba per lasciare la camera.
dalle 15.00 del 31/12 alle 14.00 del 01/01, con colazione inclusa.
Inoltre un bus navetta si occuperà del trasporto a/r dall’hotel alla location dell’evento.
▶ MUSICA E ANIMAZIONE
Intrattenimento a partire dalla cena fino a tarda notte.
Francesco Pittaluga
Simone Camussi
Diego Malvicini
▶ LOCATION
• Castello di Piovera
• Via Balbi 2, 15040 Piovera (AL)
• A pochi minuti dal Casello Autostradale Alessandria Est (A21 Torino-Piacenza)
• A 10 minuti da: Alessandria, Tortona e Valenza
• A 30 minuti da: Voghera, Pavia, Novi Ligure e Casale M.to
• A 1 ora da: Genova, Piacenza, Torino e Milano
INFO & PRENOTAZIONI
• ✆ 345 8160222