Capodanno alternativo in agriturismo in maremma in compagnia dei Butteri“cowboy” italiani.
Ultimi posti
per un vero ultimo dell’anno alternativo eccoti un offerta davvero interessante dove al mattino avrai la possibilità di partecipare allo spettacolo dei butteri, i “cowboy” italiani.
Vedrai una dimostrazione dell’antico mestiere degli allevatori maremmani di bovini e cavalli bradi con un vero e proprio show.
Arrivati a sera iniziano i veri festeggiamenti con il tradizionale cenone e il tutto nell’ambiente rustico e informale di un granaio ottocentesco.
CAPODANNO
Cenone e veglione con bevande incluse in fattoria/agriturismo in frazione Roselle a Grosseto
I butteri
Nella fattoria, dove ancora si allevano in libertà vacche e cavalli maremmani, si svolge, per tradizione, uno spettacolo che ripropone, il lavoro del Buttero, figura classica della Maremma di un tempo.
Il Buttero era colui che seguiva e curava il bestiame “brado” cioè libero, dall’alba al tramonto, in sella al suo cavallo, fedele amico e compagno di vita.
I butteri vi dimostreranno alcune delle fasi più importanti di questo antico mestiere e ne rimarrete affascinati
Programma (potrebbe subire variazioni)
Arrivo alla fattoria
Dalle ore 15:00:
Accoglienza e breve presentazione della Fattoria e delle attività aziendali con introduzione alla storia e alle tradizioni della Maremma rurale.
Trasferimento al recinto per incontrare i Butteri.
Presentazione e conoscenza di alcuni attrezzi (sella, uncino, etc.).
Raggruppamento e discesa dalla collina della mandria di vacche maremmane.
Sbrancamento del toro e di alcuni vitelli.
Cattura del vitello con la “lacciaia”.
Giochi tradizionali a cavallo (gioco della rosa, staffetta, carosello fra squadre di Butteri).
Presentazione dei Butteri partecipanti e dei loro cavalli.
Uno speaker commenterà le varie fasi dello spettacolo.
Durata dello spettacolo circa 1 ora / 1,30 ora.
2 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia con servizi privati in fattoria/agriturismo in frazione Roselle a Grosseto
IL bello del RUSTICO
Il valore aggiunto di questo agriturismo è la possibilità di conoscere un’azienda agricola a tutto tondo: frantoio, cantina, degustazioni, prodotti biologici, percorsi didattici, animali autoctoni, scuola di equitazione, Butteri e tradizioni.
Il posto adatto per chi vuole ritrovare quel sapore rurale e semplice di una volta.
Passeggiando una sera di primavera potrete vedere ancora le lucciole, ascoltare il frinire dei grilli o il verso della civetta o incontrare caprioli, lepri, cinghiali…. o godere del profumo della carne che cuoce alla brace.
Questo è il senso di libertà e la gioia che la campagna può offrirvi, a maggior ragione in un’azienda biologica dove l’ambiente incontaminato consente la sopravvivenza di tante specie ormai rare.
L’agriturismo vi ospiterà in appartamenti e camere con ingresso indipendente inseriti in un unico grande casale circondato da ulivi secolari in un ambiente confortevole, accogliente e dal sapore familiare perché la sensazione che vorrei trasmettervi è proprio quella di sentirvi “a casa vostra”.
Tutti hanno camere molto spaziose arredate con mobili di famiglia dal forte valore affettivo e sono dotati delle necessarie comodità.
Le Camere
Lo stile semplice ed essenziale tipico del territorio, il profumo del legno trattato con cera d’api naturale, a conferma dell’attenzione dimostrata dall’azienda, biologica, al rispetto per la natura, l’ambiente luminoso, conferiscono alle camere un’atmosfera molto piacevole e confortevole.
Situate al piano terra , mq. 16, dispongono di piccola scrivania e di tutti i servizi necessari: aria condizionata, riscaldamento, wi-fi gratuito e bagno privato con doccia.
Gli appartamenti
A disposizione degli ospiti anche appartamenti fino a 6 posti letto